Home / Stilografica da collezione Raffaello Sanzio

Stilografica da collezione Raffaello Sanzio

  • La Stilografica – “Raffaello Sanzio” realizzata dalla Visconti in esclusiva per Vallecchi 1903, è in resina color avorio, argento.
  • Minuterie in argento massiccio, incisioni sul fusto con la tecnica dello scrimshaw.
  •  sul cappuccio la firma di Raffaello Sanzio in inchiostro nero.
  • Le incisioni sul fusto riproducono il disegno “San Giorgio a cavallo uccide il drago” 1504-1505 conservato al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
  • Clip in argento massiccio placcato oro rosa.
  • Il sistema di caricamento è a doppio serbatoio o Refill A40.
  • Il pennino è in Palladio.
  • La tiratura è  limitata a soli 50 esemplari numerati.

Scrimshaw è il nome dato alle incisioni e intagli eseguiti su ossa o avorio

Di solito si riferisce al lavoro manuale che i cacciatori di balene facevano con le ossa e i denti delle loro prede. Prende la forma di incisioni lavorate che creano immagini e scritte sulla superficie, con l’incisione evidenziata usando un pigmento colorato.

L’utilizzo della tecnica scrimshaw è apparsa sulle navi baleniere tra il 1745 e il 1759 sull’Oceano Pacifico ed é sopravvissuta fino al divieto di caccia alle balene a fini commerciali. Il primo scrimshaw fu fatto con ami da pesca e il movimento della nave, così come l’abilità dell’artista, produceva disegni di diversi livelli per dettaglio e maestria. Gli artisti di oggi utilizzano utensili più accurati di varie dimensioni, prevalentemente derivanti dall’industria dentale. Alcuni “scrimshanders”utilizzano nei loro lavori più di un colore, e gli esempi policromi prodotti con questa arte sono ora popolari.

Richiesta Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un tuo recapito telefonico (richiesto)

Il tuo messaggio

Stilografica da Collezione dedicata a RAFFAELLO SANZIO

Firenze 1903 inizia il 2020 con il lancio di una nuova Stilografica da Collezione.

La Stilografica Raffaello è un prodotto artigianale creato dalla famosa casa produttrice Visconti di Firenze per il 500° anniversario dalla morte di Raffaello Sanzio

Per maggiori informazioni visita il sito Firenze 1903